Trekking Pisa

Escursione al Castello dei Vescovi

escursione-al-castello-dei-vescovi

Escursione nella sconfinata Riserva Naturale “Foresta del Berignone”, uno tra i luoghi più incontaminati della Toscana, per scoprire il solitario Castello dei Vescovi.

Quasi nessuno solca i suoi sentieri, tenuti aperti da frotte di animali selvatici nelle loro scorribande notturne. E poi una valle, profondamente incisa, da solcare per raggiungere una meraviglia lasciata dal genio umano, il castello dei Vescovi. Saliremo fin lassù e, seduti su un prato, avremo modo di farci incantare da un panorama vasto, che spazia su un susseguirsi di boschi che pare non avere fine. 

Un luogo in cui immergersi, un luogo dove poter prendere contatto con l’anima selvaggia della Toscana.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 7 marzo, Volterra (PI), giro lungo ore 09:00, giro corto ore 11:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:00/17:30. Cani ammessi solo al guinzaglio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Per questo itinerario abbiamo progettato due percorsi:

Giro corto: 8,00 km, 100 m di ascesa, difficoltà facile, itinerario ad anello. Percorso adatto a chi indossa gli scarponi da trekking per la prima volta o per chi non vuole compiere, in questa giornata, uno sforzo eccessivo.

Giro lungo: 15,00 km, 450 m di ascesa, difficoltà media, itinerario ad anello. Il percorso è adatto a chi ha già fatto escursioni in ambiente collinare e non ha difficoltà a camminare per 5-6 ore percorrendo diversi saliscendi.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, accessori invernali (cappello, guanti, collo). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Il Castello dei Vescovi compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due gruppi (1° trek ore 9:00 e 2° trek ore 11:00). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti per il giro lungo e 20 partecipanti per quello corto.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com