Trekking Livorno

Escursione a piedi nella città di Livorno

escursione-a-livorno-urban-trekking

Livorno non si svela agli occhi del frettoloso crocierista, né a coloro che ne vedono solo un porto per altre destinazioni! Città densamente popolata un vero e proprio cacciucco di genti e non solo… Vi siete mai chiesti come mai il gabbiano reale ha preso così piede? Oppure, come mai è raro trovare un lichene in città? Avete mai guardato da vicino le rocce del centro storico? Sono un laboratorio di geologia a cielo aperto! Avete mai osservato gli alberi dei viali? Si tratta di specie autoctone o importate a scopi ornamentali? E le cosiddette “erbacce” hanno un ruolo nell’ecosistema?
Esploreremo Livorno nei suoi angoli caratteristici e vi racconteremo di animali inurbati, fossili marini, possenti rocce e piante resilienti presenti nella nostra città! Faremo un trekking a sfondo naturalistico e ci caleremo nella parte degli esploratori curiosi alla ricerca di tracce della natura in città e, vi assicuriamo, vedrete Livorno con occhi diversi!

Finiremo il nostro trekking con una degustazione di vini selezionati nel pieno dei banchi del Mercato delle Vettovaglie.

Programma & Percorso

Ritrovo: sabato 14 novembre, Statua dei Quattro Mori, Livorno, 1° trek ore 15:00, 2° trek ore 15:30 (vedi sotto al paragrafo iscrizioni). Rientro: ore 18:30/19:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 4,00 km. Ascesa tot: / m. Difficoltà: (T). Facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento: scarpe da ginnastica 1 litro di acqua, abbigliamento a strati, k-way, zainetto per riporvi il necessario. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 10,00, bambini (8-12 anni) € 5,00. Pagamento anticipato via bonifico (modalità indicate al momento dell’iscrizione). E’ da aggiungere il costo della degustazione presso il Mercato delle Vettovaglie.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Urban Trekking a Livorno compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due gruppi (1° trek ore 15:00 e 2° trek ore 15:30). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.

Contatti

GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k