Escursione a Toiano, paese fantasma

Escursione a Toiano, paese fantasma

Escursione facile alla scoperta del borgo di Toiano!

[toc]

Arroccato su uno sperone d’argilla, in equilibrio precario, il borgo di Toiano non ha panni stesi, piante sui davanzali, orti coltivati o strade ben tenute, benvenuti alla ghost town della Valdera! Venne abbandonato negli anni ‘60 e tutto è come rimasto come congelato in quell’attimo. Un variopinto branco di felini è signore assoluto di questo luogo fantasma. I resti del borgo, in lento disfacimento, sono una testimonianza delle genti del passato, quasi a far si che la loro memoria non venga inghiottita nelle spire del tempo. Proprio dal borgo inizieremo la nostra gita domenicale, che ci porterà a scoprire le storie del paese e il suo ambiente, camminando fino ad una valle solcata da un limpido corso d’acqua. I tesori naturalistici, che gli immediati dintorni di Toiano custodiscono, sono molteplici. Osserveremo, impressi a duratura memoria, dei fossili marini di 2,5 milioni di anni fa, narranti la storia di antichi mari che arrivavano fino alle colline del Chianti e attraverseremo boschi fitti abitati da numerosi animali!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 27 febbraio, Toiano (PI) ore 10:00, Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 330 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking consigliati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, bambini (6-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Toiano, paese fantasma compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com