trekking Pianosa

Escursione a Pianosa con bagno

Trekking-a-Pianosa-con-bagno

Una facile escursione giornaliera nella parte meridionale dell‘isola di Pianosa, alla scoperta di alcune delle vecchie strutture carcerarie e della meravigliosa natura incontaminata che la caratterizza. Al termine dell’escursione pranzeremo sulla splendida spiaggia di Cala San Giovanni, luogo paradisiaco ove sarà possibile immergersi nelle fresche acque cristalline di Pianosa e assaporare un piacevole momento di relax. Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta del paesino abbandonato, tra storie e curiosità degli edifici ottocenteschi fino ad arrivare allo splendido porticciolo che, secondo alcuni, è il più bel porticciolo del Mediterraneo!

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Pianosa!

Programma & Percorso

Partenze in programma – lunedì 24 agosto e domenica 13 settembre

Logistica: ore 07:45 al molo di Piombino, partenza motonave ore 8:30, arrivo sull’isola ore 10:45. Partenza da Pianosa ore 17.00, arrivo a Piombino ore 19:15 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 4,5 km. Ascesa tot: 0 m. Difficoltà: facile, percorso in larga parte assolato intervallato da alcune soste all’ombra. Tempo di percorrenza totale: 2 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento comodo (si consigliano i pantaloni lunghi), costume, asciugamano, crema solare, cappello con visiera, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 60,00  – bambini (6-12 anni) € 25,00. La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata, il biglietto a/r della motonave, il ticket di accesso all’area parco e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo del ritrovo, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Iscrizioni

Per iscriversi all‘escursione con bagno a Pianosa è necessario inviare una email a icamminatoriliberi@gmail.com, successivamente verrà richiesto il pagamento anticipato (via bonifico bancario) della quota di partecipazione. Le iscrizioni sono confermate al versamento della quota di partecipazione e terminano alla data di scadenza o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25). In caso di maltempo (= annullamento della corsa del trasporto marittimo) o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) il trekking a Pianosa sarà rimandato o annullato. Per maggiori info leggi i nostri termini e condizioni escursioni giornaliere con pagamento anticipato.

Info per la visita a Pianosa

Si ricorda che l’isola di Pianosa è inserita all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è possibile effettuare delle escursioni soltanto con accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica o Guida Parco. Gli sbarchi a Pianosa sono contingentati a tutela dell’ecosistema delicato dell’isola. Si informa che è vietato prelevare e/o danneggiare materiale geologico e archeologico, nonché asportare vegetali (capperi nei muretti a secco inclusi!) e disturbare la fauna; è vietato fumare nella zona protetta dell’isola (quella interessata dal trekking) e portare cani lungo i sentieri. E’ possibile fare il bagno solamente a Cala San Giovanni ma si informa che non è presente un servizio di assistenza bagnanti e docce. A Pianosa è presente un bar/ristorante con i servizi igienici ma non sono presenti bancomat e tabacchi e non ci sono cestini della spazzatura, pertanto i rifiuti prodotti devono essere riportati a Piombino (n.b. limitare il packaging è una scelta ecologica!).

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, consulta la nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

Martina Marenco – 349 5076070 / 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k