Trekking Livorno

Suvereto e il suo contado

Un borgo medievale, cinto di mura, uno tra i più belli d’Italia secondo il Touring Club, Suvereto arroccato su un poggio, se ne sta discosto dal mare, celato agli occhi dei potenziali nemici.

La sua rocca, da lassù, scruta la Val di Cornia e le vicine isole di Toscana. Esploreremo, in questa nostra pittoresca escursione, il contado del borgo fatto di ordinate file di vigne e ulivi secolari. Percorreremo un sentiero dove hanno dimora querce solenni, affiancato per un tratto dalle acque canterine di un ruscello, arriveremo alle soglie di un borgo in pietra situato in cima ad un’altura, il Belvedere. Scenderemo poi verso Suvereto da un sentiero che  attraversa un silente uliveto con la distesa del mar Tirreno davanti agli occhi. Non ci faremo mancare un giro per le antiche vie del borgo e un bicchiere di vino del territorio a fine giornata.

PROGRAMMA & PERCORSO

Partenza: domenica 9 febbraio 2020, ore 09:30, Suvereto, LI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 15:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8,00 km. Ascesa tot: 350 m. Difficoltà: medio-facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sulle difficoltà tecniche.

COSA PORTARE & METTERE NELLO ZAINO

Scarpe da trekking obbligatorie, 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sull’equipaggiamento idoneo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & PRENOTAZIONI

Adulti € 17,00  bambini (6-12 anni) € 8,00. Il pagamento verrà effettuato al ritrovo prima dell’escursione. La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con due guide GAE (Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente le guide in modo da permettere ad altre persone di poter partecipare. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione. 

Hai letto il nostro regolamento? Se non lo hai ancora fatto ti invitiamo a leggerlo prima di compilare il modulo di prenotazione cliccando  QUI

Si ricorda che le escursioni sono a numero chiuso (20) e pertanto è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13:00 dell’8/2/2020 tramite il


MODULO DI PRENOTAZIONE


CONTATTI

GAE Viviana Stanzione e GAE Martina Marenco
349 5076070 / 388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00)
icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com