Escursione Golfo dei Poeti, Montemarcello e Tellaro

Montemarcello irradia una bellezza senza tempo. Un borgo sgargiante, con le molteplici note colorate date dalle sue case di pietra, costruite lungo sinuosi carrugi.  Un paese che pare uscire direttamente da un blocco da disegno, dipinto dalla mano di un abile artista. Isolato nel bel mezzo dei boschi, con le Apuane da una parte e dall’altra il mare, con la sua distesa azzurra inframezzata dalle isole del Tino, del Tinetto e della Palmaria merita  -a buona ragione- la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dopo averne visitato gli scorci più caratteristici inizieremo la nostra escursione che ci porterà in un altro borgo, Tellaro, di uguale -se non maggiore, difficile a dirsi!- bellezza.

Percorreremo i sentieri del Parco Naturale di Montemarcello, tracciati su antiche mulattiere e vie di collegamento del promontorio del Caprione, luogo di confine dove la Liguria cede il passo alla Toscana. I sentieri, dei veri e propri sipari naturali su scorci davvero mirabili, ci porteranno lungo la via costiera che congiunge Montemarcello e Tellaro, serrata nell’abbraccio del Golfo di Spezia.Il Golfo di Spezia porta con sé l’eco di numerosi uomini di lettere, che qui soggiornarono per brevi o più lunghi periodi, tanto da essere ribattezzato il “Golfo dei Poeti”. A guardare i superbi paesaggi che circondano i due borghi viene naturale immaginare come poeti e scrittori del calibro di Dante, Petrarca, Lord Byron, Percy e Mary Shelley, Charles Dickens, Virginia Woolf e David Herbert Lawrence ne abbiano tratto ispirazione e linfa vitale per la creazione delle loro opere.  Sulla scia di questi autori immortali ci immergeremo in questo contesto davvero unico, lasciandoci ispirare dalla natura e dalle sue creazioni strabilianti.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 21 aprile ore 9:30, presso Montemarcello. Rientro: ore 15:30. Lunghezza: 9,5 km. Ascesa tot: 470 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Tipologia di percorso: ad anello. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Equipaggiamento

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 20 – ragazzi (8-12 anni) € 10, pagamento in loco. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (15) il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione. 

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Il golfo dei poeti, Montemarcello e Tellaro”

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com