Trekking Lucca

Il Monte Forato

escursione-monte-forato

Escursione sulle Alpi Apuane, alla scoperta del Monte Forato!

C’è sempre un buon motivo per camminare sulle Alpi Apuane: montagne uniche, dai colori lunari con un susseguirsi infinito di scorci mozzafiato. Il risveglio primaverile dei boschi, le molte essenze arboree dai verdi tenui, dati dalle foglioline appena nate, ci faranno immergere in una fiabesca atmosfera fatta di fonti ricolme di capelvenere, case con i tetti di pietra, camini fumanti e luoghi dove le popolazioni montane vivevano a stretto contatto con la natura. Una salita irta ci metterà alla prova ma, una volta giunti al cospetto del grande arco di pietra del Monte Forato, le nostre fatiche verranno ampiamente ripagate. Stupore, meraviglia, incredulità! Come si è formata una tale meraviglia della natura? Lo scopriremo in questo trekking dal sapore montano, quel profumo misto sottobosco e legna di castagno che brucia nei camini!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 2 maggio, Stazzema (LU), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:00/30 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 11,00 km. Ascesa tot: 830 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media/media-impegnativa, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente montano. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 7 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking fortemente consigliati.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, ragazzi (12-14 anni) € 8,00. Pagamento il loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Il Monte Forato compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com