Romito, dai boschi al mare
Con questo trekking nelle Colline Livornesi percorreremo ancora una volta i sentieri della meravigliosa Riserva Naturale di Calafuria. Un’escursione per immergerci nei boschi baciati dal sole e dal vento marino, camminando in una fitta e intricata macchia mediterranea che regala infiniti scorci sull’arcipelago toscano. Dalle alture delle colline scenderemo verso il mare e arriveremo nel Canyon scavato dal torrente Calignaia dove scopriremo le tracce di un’epoca passata, storie di uomini e di antichi mestieri.A fine escursione approderemo su uno dei tratti di costa più magici della nostra regione, la spiaggia di Calignaia, sorvegliata dall’alto dal solitario Castel Sonnino!
Programma
Partenza: domenica 12 maggio ore 10:00 parcheggio panoramico Loc. Castellaccio (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione media, adatta a tutti coloro allenati alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza: 4 ore.
Cosa portare & Mettere nello zaino
scarponi da trekking (obbligatori), 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino, abbigliamento a strati telo/asciugamano per il pranzo, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking
Quota di partecipazione
Adulti € 17 – bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione “Il Canyon di Calignaia“
Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.
Contatti
GAE Martina Marenco 388-1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com