Trekking Livorno

Romito, dai boschi al mare

calignaia-canyon

Con questo trekking nelle Colline Livornesi percorreremo ancora una volta i sentieri della meravigliosa Riserva Naturale di Calafuria. Un’escursione per immergerci nei boschi baciati dal sole e dal vento marino, camminando in una fitta e intricata macchia mediterranea che regala emozionanti viste sull’arcipelago toscano. Arriveremo al Canyon di Calignaia e scopriremo le tracce di un’epoca passata, storie di uomini e di antichi mestieri. Al nostro nostro arrivo sul mare, il Castel Sonnino, solitaria costruzione sulla scogliera, si staglierà davanti ai nostri occhi! Dopo pranzo risaliremo verso il Castellaccio e vi racconteremo tutti i segreti della nostra meravigliosa costa livornese, il nostro amato Romito! Un’escursione dal sapore marino raccontata da due guide ambientali livornesi!

Programma

Partenza: domenica 28 febbraio ore 10:00 parcheggio panoramico Loc. Castellaccio (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione media, adatta a tutti coloro allenati alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza: 4 ore.

Cosa portare & Mettere nello zaino

scarponi da trekking (obbligatori), 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino, abbigliamento a strati (maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, felpa tipo pile, collo, berretto, giacca a vento, k-way/poncho, 1 cambio), telo/asciugamano per il pranzo, bastoncini da trekking, ghette. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione il Romito, dai boschi al mare, compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com