fbpx

Escursioni a Pianosa pensate per chi ama camminare nelle isole fuori dalla stagione estiva. Assorbiti dal silenzio di un isola disabitata e ora priva di turismo, vi proponiamo una  Pianosa di 12 km a piedi. Esploreremo tutta la parte nord dell’isola percorrendo un bellissimo sentiero costiero che ci farà ammirare splendide cale verginimacchia mediterranea fin al limite delle scogliere, alcuni edifici dell’ex colonia penale agricola e una vecchia cetaria utilizzata in tempo romano. Faremo un percorso ad anello completamente diverso da quello proposto nella stagione estiva ed entreremo nel cuore dell’isola, zona da sempre utilizzata per l’agricoltura e il pascolo e visiteremo dall’esterno la famigerata diramazione Agrippa, sede in passato del carcere 41 bis. Le fioriture delle scille e il verde autunnale dell’isola ci faranno compagnia fino al nostro rientro nel paese, pronti per imbarcarci e salutare la nostra planasia.

Importante: per regolamento del Parco l’accesso ai cani è consentito soltanto nel paese e in spiaggia, pertanto non è possibile portare i cani durante l’escursione. Ad eccezione dell’area bar e del paese è inoltre fatto divieto di fumo e di pranzo al sacco in tutta l’area che visiteremo durante il trekking.


INFO TECNICHE

  • Ritrovo ore 07:45 al molo di Piombino, partenza motonave ore 8:30, arrivo sull’isola ore 10:45 (ulteriori dettagli forniti al momento della chiusura delle iscrizioni). Partenza da Pianosa alle ore 16.45, arrivo a Piombino ore 19:30
  • Lunghezza percorso: 12 km (percorso ad anello), 66 m di dislivello
  • Tempo di percorrenza: 3 ore senza soste
  • Difficoltà: facile medio/facile, strada pianeggiante
  • Importante: è previsto l’utilizzo della motonave per raggiungere Pianosa, chi crede di soffrire il mal di mare deve tenerne di conto.

COSA PORTARE/METTERE NELLO ZAINO

  1. scarpe da escursionismo/ginnastica comode
  2. 1,5 litri di acqua
  3. pranzo al sacco (verrà effettuato prima del trekking)
  4. spuntino: snack/barrette energetiche, frutta secca, frutta fresca
  5. abbigliamento a strati: pantalone tecnico, t-shirt tecnica, felpa tipo pile, giacca a vento/kway, 1 cambio
  6. bastoncini da trekking

QUOTA di PARTECIPAZIONE per le ESCURSIONI A PIANOSA

61 EURO suddivisa in 15 euro per il servizio di guida ambientale, 40 euro biglietto motonave a/r Piombino-Pianosa e 6 euro di ticket parco. Bambini 8-12 anni 5 euro servizio di guida ambientale e 25 euro biglietto motonave.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo del ritrovo, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota di partecipazione”.


PRENOTAZIONI

Le prenotazioni sono obbligatorie ed è richiesto un acconto da versare tramite bonifico.

L’escursione è da confermare entro e non oltre il 30 settembre e se confermata (min 15 persone) si può procedere con ulteriori prenotazioni. In caso di avverse condizioni meteo e annullamento della traversata o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’escursione sarà rimandata a data da concordare con la motonave e in caso di vostra impossibilità verrà effettuato il rimborso.

Si avvisa che in caso di rinuncia si provvede al rimborso della quota soltanto se si ha comunicazione scritta entro e non oltre 5 giorni dalla data della partenza.


CONTATTI

  • Per informazioni riguardanti le escursioni a Pianosa e le fasi logistiche della giornata scrivere a icamminatoriliberi@gmail.com  oppure chiamare al 349-5076070 (tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00).
  • Per prenotare compilare il MODULO DI PRENOTAZIONI