fbpx

ESCURSIONE AL COMPLETO!!! SCRIVETE A ICAMMINATORILIBERI@GMAIL.COM PER ESSERE INERITI IN LISTA DI ATTESA GRAZIE!

Una giornata autunnale a Capraia per combinare una facile escursione nella vecchia colonia penale e partecipare alla rinomata Sagra del Totano!

Durante questa escursione osserveremo alcune  strutture tipiche di una colonia penale agricola e vi racconteremo gli aneddoti legati alla vita carceraria che caratterizzava e condizionava fortemente l’isola. Capraia oggi ha cambiato vocazione ed è inserita in un meraviglioso contesto naturalistico all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. La regina dell’outdoor in questa particolare occasione ci aspetta per partecipare alla celebre Sagra del Totano, evento caratterizzato da numerosi banchetti con deliziosi e gustosi manicaretti a base di totano. Dopo pranzo, faremo un’altra escursione guidata, questa volta direttamente nel Paese, entreremo nel dedalo dei suoi numerosissimi vicoli, camminando tra graziose piazzette e salendo strette scalinate, dipingendo man mano il il passato di un’isola assediata per secoli da pirati e corsari! Concluderemo la nostra giornata a Capraia rientrando al porto, pronti per l’imbarco e per salutare la nostra selvaggia Aegylon megas.

 PROGRAMMA & PERCORSO

  • Ritrovo ore 07:45 ai Quattro Mori di Livorno, partenza traghetto ore 8:30, arrivo sull’isola ore 11:15. Partenza da Capraia alle ore 16.45, arrivo a Livorno ore 19:30. Ulteriori info logistiche comunicate prima della partenza
  • Lunghezza percorso: 8 km, percorso a/r
  • Ascesa tot: 250 m
  • Tempo di cammino: 2 ore
  • Difficoltà: facile, primissimo tratto in salita su strada asfaltata
  • Ammessi cani al guinzaglio

COSA PORTARE & METTERE NELLO ZAINO

  1. scarpe da ginnastica/trekking
  2. 1,5 litri di acqua
  3. pranzo libero alla Sagra del Totano
  4. spuntino
  5. abbigliamento a strati: pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe, felpa tipo pile, giacca a vento/kway,  1 cambio, zainetto

PRENOTAZIONI & QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Per iscriversi all’escursione è richiesto il pagamento anticipato di 16,00 euro a persona (bambini fino a 12 anni gratis) tramite PayPal. Le iscrizioni si chiudono lunedì 28 ottobre 2019 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25). Al termine delle iscrizioni la guida contatterà via e-mail gli iscritti per comunicare gli ultimi importanti aggiornamenti (si prega quindi di controllare regolarmente la posta elettronica e in caso di mancate comunicazioni di contattare telefonicamente la guida).

La quota di partecipazione comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con guida GAE e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo, il biglietto del traghetto (costo circa 40,00 € per chi non è residente a Livorno, si consiglia l’acquisto preventivo online sul sito della Toremar) e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’escursione sarà annullata. Importante: il sistema PayPay non permette di fare pagamenti quando l’escursione ha raggiunto il numero massimo di partecipanti; in questo caso si prega di contattare direttamente la Guida per essere iscritti alla lista di attesa. Si ricorda che l’iscrizione all’escursione si considera effettiva soltanto col versamento della quota di partecipazione. Per maggiori informazioni leggi i nostri Termini e Condizioni.

CONTATTI

Per info sull’escursione è possibile contattare la guida al 349-5076070 (Dott.ssa Viviana Stanzione) dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, oppure mandare una email a icamminatoriliberi@gmail.com.