? ESCURSIONE DOMENICA 19 GENNAIO 2020

Una facile camminata all’interno della Riserva di Monterufoli-Caselli, riserva oggi riconosciuta come una delle zone wilderness più importanti della Toscana.

La Toscana è terra di foreste, la Riserva di Monterufoli-Caselli, nel cuore della Val di Cecina, ne rappresenta una parte considerevole. Si rivela coperta da boschi fittissimi frequentati in passato dall’uomo per scopi di mero sfruttamento di risorse. Inaspettata sorpresa, durante la nostra camminata, sarà una vecchia ferrovia, con i suoi ponti ottocenteschi ad un’unica arcata, altissimi, costruiti per scavalcare il fiume Ritasso. La ferrovia era usata per il trasporto della lignite, un carbone fossile usato nel tempo che fu. L’escursione si presenta come un percorso ad anello intorno al Poggio Castiglione dove un’incantata cerreta d’alto fusto è habitat di cinghiali, caprioli, daini, rapaci, martore, volpi e istrici. Un’escursione che racconta storie di uomini, boschi e antichi mestieri. E per chiudere in bellezza, un tagliere e un calice di vino ci aspettano sul finire del nostro cammino..!

PROGRAMMA & PERCORSO

World Map on Apple iOS 13.2

Partenza: domenica 19 gennaio 2020, ore 09:45, Casino di Terra, PI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 15:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8,00 km. Ascesa tot: 150 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sulle difficoltà tecniche.

COSA PORTARE & METTERE NELLO ZAINO

Backpack on Mozilla Firefox OS 2.5

Scarpe da trekking obbligatorie, 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi le nostre LINEE GUIDA sull’equipaggiamento idoneo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & PRENOTAZIONI

Pencil on Facebook 4.0

Adulti € 17,00  bambini (6-12 anni) € 8,00. Il pagamento verrà effettuato al ritrovo prima dell’escursione. La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con due guide GAE (Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente le guide in modo da permettere ad altre persone di poter partecipare. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (18) l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Si ricorda che le escursioni sono a numero chiuso (40) e pertanto è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13:00 del 18/01/2020 tramite il


MODULO DI PRENOTAZIONE


Hai letto il nostro regolamento? Se non lo hai ancora fatto ti invitiamo a leggerlo prima di compilare il modulo di prenotazione cliccando  QUI

CONTATTI

? GAE Viviana Stanzione e GAE Martina Marenco
☎ 349 5076070 / 388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00)
? icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Alcune immagini del percorso che faremo. Cliccate su ognuna per avere un ingrandimento (sul vostro pc) o semplicemente per scorrerle.

[ngg src=”galleries” ids=”4″ sortorder=”366,363,365,364,19,20,21,22,23″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]