Trekking Elba

Viaggio trekking Elba e Pianosa

gte-elba-pianosa

Un viaggio trekking nel cuore dell’isola d’Elba, percorrendo una parte della spettacolare GTE (Grande Traversata Elbana) per approdare poi sulla meravigliosa perla bianca dell’arcipelago toscano, l’isola di Pianosa!

Se siete appassionati di viaggi a piedi e vi entusiasma l’idea di camminare in piccoli gruppi condividendo gioie, soddisfazioni, sorprese, acqua e cibo, allora venite con la Guida Viviana de I Camminatori Liberi a fare un bel trekking all’isola d’Elba e all’isola di Pianosa!

Programma & Percorso

Venerdì 1° ottobre – Da Cavo a Porto Azzurro

DATI TECNICI – lunghezza: 18 km, ascesa: 830 m, livello di difficoltà: medio/impegnativa, percorso di sola andata, tempo di cammino: 8 ore

Incontro ore 8.00, con la guida Viviana, imbarco per l’isola d’Elba da Piombino (LI). Aliscafo per Cavo ore 8:40. Arrivati a Cavo, partiremo subito per il nostro trekking che seguirà fedelmente il meraviglioso tracciato della GTE. Monumenti storici, affacci mozzafiato lungo l’azzurro e una vista a 360° su tutta l’isola d’Elba, saranno i protagonisti principali di questa prima impegnativa ma affascinante tappa che ci permetterà di conoscere approfonditamente la parte orientale dell’isola d’Elba. Arriveremo a Porto Azzurro, piccolo porticciolo incastonato in un sorprendente golfo e lì, potremo rilassarci e riprenderci dalle fatiche cenando e pernottando presso struttura alberghiera.

Sabato 2 ottobre – Da Porto Azzurro a Marina di Campo

DATI TECNICI – lunghezza: 22 km, ascesa: 370 m, livello di difficoltà: medio/impegnativo, percorso di sola andata, tempo di cammino: 8 ore

La mattina ha l’oro in bocca! Partiremo presto e ci lasceremo Porto Azzurro per attraversare la parte centrale dell’Isola d’Elba. Cammineremo tra coltivi e poggi che ci permetteranno di gettare lo sguardo sul bellissimo Golfo di Lacona! Arriveremo poi sul Monte Tambone (377 m) e lì, uno straordinario palcoscenico marino apparirà inaspettato davanti ai nostri occhi! Scenderemo con calma verso il candido golfo di Marina di Campo, circondati dalle piante della macchia mediterranea. Cena e pernotto presso la struttura.

Domenica 3 ottobre – Pianosa, trekking fino al Porto Romano

DATI TECNICI – lunghezza:12 km, ascesa: non significativa, livello di difficoltà: facile/medio-facile, percorso ad anello, tempo di cammino: 3 ore

Alle 10:00 prenderemo la motonave per raggiungere la perla bianca dell’arcipelago, la spettacolare Isola di Pianosa! Ottobre è il mese perfetto per visitarla, l’isola si veste nuovamente di verde e mostra particolari fioriture autunnali! Ci sposteremo subito verso il cuore dell’isola e visiteremo -dall’esterno- la famigerata diramazione Agrippa, sede, in passato, del carcere 41 bis. Punteremo poi a nord-ovest e, dopo un affaccio mozzafiato sulla Marina del Marchese, riprenderemo il sentiero in direzione nord, sbucando di fronte ad un’altra imponente struttura dell’ex carcere: la diramazione del Marchese. Nascosta fra la vegetazione e le rocce, arriveremo ad un’altra “finestra”, quella che si affaccia sul Porto Romano, ampia e spettacolare cala che regala emozioni indescrivibili. Faremo rientro al porticciolo con un bel percorso costiero e salperemo alle 17:00. Arrivati a Marina di Campo, avremo a disposizione un mezzo privato che ci permetterà di fare rientro a Portoferraio e lì, imbarcarci per la terraferma! Arrivo a Piombino ore 20:45.

Cosa portare & Mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, pranzo al sacco (tranne il primo giorno, acquisteremo il pranzo prima di partire per ogni trekking), vari snack, due borracce da 1 litro, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, torcia frontale, cappellino, crema solare, zaino da escursione giornaliera. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking e il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking. Non dimenticate di portare con voi spirito di adattamento e voglia di condividere bei momenti in compagnia! IMPORTANTE: Prima di partire per il viaggio la Guida invierà agli iscritti un vademecum dettagliato sull’equipaggiamento consigliato per il cammino.

Quota di partecipazione

La quota del viaggio è € 350,00/persona* e include 2 pernotti (1/10/21-2/10/21) in Hotel a tre stelle in camere doppie, matrimoniali e triple (a seconda della disponibilità, per la singola supplemento 18,00 euro/notte); 2 cene (01/10/21- 02/10/21); 2 colazioni (02/10/21- 03/10/21); il passaggio marittimo dell’1/10 da Piombino a Cavo, del 3/10 da Marina di Campo a Pianosa a/r e del 3/10 da Portoferraio a Piombino; il trasporto bagagli da Cavo a Porto Azzurro dell’1/10 e del 2/10 da Porto Azzurro a Marina di Campo; il trasferimento con mezzo privato da Marina di Campo a Portoferraio; accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intero soggiorno, assicurazione medico-bagaglio, RCT.

La quota non include tutti i pranzi, il costo per raggiungere il punto di partenza del viaggio, l’assicurazione per annullamento del soggiorno (3% sull’importo totale del soggiorno)* e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. 

*Per info sui casi di annullamento viaggio e sul funzionamento dell’assicurazione, clicca sul nostro Regolamento Viaggio Trekking.

La direzione tecnica del viaggio è a cura dell’Agenzia Viaggi del Genio.

Iscrizioni

Per iscriversi al viaggio trekking Dall’Elba a Pianosa è necessario inviare una email a icamminatoriliberi@gmail.com scrivendo COGNOME, NOME, NUMERO DEI PARTECIPANTI, TELEFONO e CODICE FISCALE. Successivamente all’iscrizione verrà richiesto il versamento della caparra (30% dell’intero importo) all’agenzia viaggi (modalità indicate al momento dell’iscrizione). Saldo finale entro il 1° settembre 2021. Si ricorda che questo viaggio sarà confermato con l’iscrizione di 8 partecipanti e chiuderà le iscrizioni al raggiungimento di 15 partecipanti.

1° TERMINE PER CONFERMARE IL VIAGGIO: 30 LUGLIO 2021

Contatti

GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (mart-sab 15:00-19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com – www.icamminatoriliberi.com

Agenzia Viaggi del Genio, p.za Virgilio, 34, 57037, Portoferraio (LI), tel. 0565 944374,​ gruppi@geniodelbosco.it