Trekking Gorgona

Isola di Gorgona, escursione autunnale

escursioni-gorgona

Escursione nell’isola di Gorgona, una visita autunnale con un percorso più lungo per scoprire i segreti dell’ultima isola penitenziario d’Europa!

Una giornata autunnale per fare una piacevole escursione all’isola di Gorgona, isola-penitenziario attiva dal 1869 e inserita all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Durante questa escursione, accompagnati dalla frescura autunnale, avremo modo di camminare per ben 10,00 km sui sentieri dell’isola e di assaporare la sua autenticità. Passeremo davanti all’Agricola, sezione del carcere dedicata all’allevamento e all’agricoltura e continueremo dirigendoci verso la parte sud dell’isola con scorci sull’isola d’Elba e l’isola di Capraia! Tanti saranno gli affacci sulle infinite tonalità di blu del mare e non ci stancheremo di ammirare le irte e inavvicinabili pareti rocciose dell’isola. Con questa escursione raggiungeremo il punto più alto dell’isola, Punta Gorgona, 250 m di altura per abbracciare l’orizzonte marino. Non ci faremo mancare la vista sulla mirabile Torre Vecchia, antichissima fortificazione costruita dai Pisani. Dopo una sosta pranzo, punteremo a nord, dritti verso uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, Punta Paratella: punta rocciosa esposta a nord-ovest carica di fascino e custodita gelosamente dal suo bel faro.

Una escursione diversa dalle precedenti edizioni estive che ci permetterà di apprezzare l’isola con occhi nuovi e curiosi!

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Gorgona

Programma & Percorso

Partenza: ore 08:00 Porto Mediceo di Livorno (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 16:15. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & Mettere nello zaino

Scarpe da trekking, documento di identità in corso di validità, 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, un cambio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 48,00  – bambini (6-12 anni) € 30,00. Pagamento anticipato via bonifico entro tre giorni dall’iscrizione (modalità indicate al momento dell’iscrizione). La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata, il biglietto a/r della motonave, il ticket di accesso all’area parco e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo del ritrovo, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Iscrizioni

Per iscriversi all‘escursione all’isola di Gorgona è necessario mandare una email a icamminatoriliberi@gmail.com.

Le iscrizioni terminano il 21 settembre 2020 oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25). In caso di maltempo (= annullamento della corsa del trasporto marittimo) o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’escursione all’isola di Gorgona sarà rimandata o annullata. Per regolamento del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i cani non sono ammessi lungo i sentieri escursionistici.

Info per la visita a Gorgona

Si ricorda che l’isola di Gorgona è inserita all’interno di un penitenziario e pertanto NON è possibile allontanarsi dalla Guida durante l’escursione; NON è possibile portare apparecchi fotografici, videocamere e telefoni cellulari che saranno ritirati a bordo prima dello sbarco. Si ricorda che in caso di carichi pendenti verrà data la comunicazione di diniego allo sbarco da parte della Polizia Penitenziaria e in caso di diniego comunicato il giorno della gita, non sarà possibile ricevere la quota di partecipazione. Se ritenete di avere carichi pendenti, rivolgetevi al vostro legale e seguite l’iter per la cancellazione dal database “Sistema D’Indagine”. Si ricorda che l’isola di Gorgona è inserita all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è possibile effettuare delle escursioni soltanto con accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica o Guida Parco. Gli sbarchi a Gorgona sono contingentati a tutela dell’ecosistema delicato dell’isola. Si informa che è vietato prelevare e/o danneggiare materiale geologico e archeologico, nonché asportare vegetali (capperi nei muretti a secco inclusi!) e disturbare la fauna; è vietato fumare nella zona protetta dell’isola (quella interessata dal trekking) e portare cani lungo i sentieri. A Gorgona è presente uno spaccio alimentare ove acquistare generi alimentari e usufruire dei servizi igienici.

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, consulta la nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Viviana Stanzione e GAE Martina Marenco – 349 5076070 / 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com –
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k