Trekking alla Buca delle Fate
Il trekking per la Buca delle Fate è fra i più panoramici del promontorio di Piombino.

Un’escursione alla scoperta del promontorio di Piombino (LI): un luogo dove una natura unica regala al camminatore affacci mozzafiato su selvagge calette cinte da acqua turchina e trasparente.
Il mare sarà protagonista assoluto di questa escursione costiera che si snoda in uno dei sentieri più incantevoli della Toscana. Attraverseremo una parte dell’antichissima Via dei Cavalleggeri, adagiata in maniera sinuosa sopra scogliere verticali che affiorano da un mare scintillante. Durante il cammino appariranno variegati profili di isole, torri d’avvistamento, reperti archeologici etruschi a cielo aperto e opere d’arte in perfetta armonia con l’ambiente. Faremo sosta, per pranzo, alla spiaggia di ciottoli di Fosso alle Canne, per rigenerarci e godere appieno della sua intima posizione, celata all’interno del promontorio. Dopo pranzo ripartiremo per il nostro trekking costiero e, dopo aver attraversato la macchia mediterranea in fiore, sarà possibile raggiungere Cala San Quirico e la leggendaria Buca delle Fate dove vergini scogliere dai contorti arabeschi, creati dal vento, accenderanno la nostra fantasia.
Programma & Percorso
Partenza: domenica 2 aprile ore 10:00 Baratti, LI (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 450 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio, costume da bagno, scarpette da scoglio e asciugamano. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione Trekking fino a Buca delle Fate compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com