fbpx
Trekking Gorgona

Trekking a Gorgona, estate 2020

trekking-a-gorgona

Trekking facile all’isola di Gorgona

Una giornata per fare trekking a Gorgona, isola-penitenziario attiva dal 1869. Con soli 2 kmq di superficie Gorgona è l’isola più piccola del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Un piccolo scoglio di roccia metamorfica antichissima, ricoperto da una florida vegetazione sempreverde, definito da irte pareti verticali a picco sul mare e da quel suono instancabile delle sue onde che si infrangono sulla scogliera. Impossibile non restare ammaliati dai ruderi della suggestiva e imponente Torre Vecchia, vetusta costruzione risalente al X secolo. E poi ci sono le infinite storie del carcere di Gorgona, storie di uomini che hanno versato sudore e lacrime, ma soprattutto storie di persone che attraverso l’isola hanno riacquistato finalmente la loro dignità. Venite a camminare con noi, vi faremo scoprire l’isola di Gorgona attraverso un trekking facile e piacevole, con un percorso di 6,00 km che vi farà immergere nei suoi infiniti profumi marini.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Gorgona

DATA TREK GORGONASCADENZA ISCRIZIONI
18/07/2022/06/20
25/07/2030/06/20
22/08/2022/07/20
29/08/2029/07/20
05/09/205/08/20
12/09/2012/08/20

Programma & Percorso

Partenza: ore 07:30 Porto Mediceo di Livorno (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 19:30. Lunghezza: 6,00 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & Mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, documento di identità in corso di validità, 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, un cambio, crema solare, cappellino con visiera. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 48,00  – bambini (6-12 anni) € 30,00. La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata, il biglietto a/r della motonave, il ticket di accesso all’area parco e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo del ritrovo, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Iscrizioni

18 LUGLIO e 5 SETTEMBRE AL COMPLETO! Per iscriverti, manda una email a icamminatoriliberi@gmail.com

Per iscriversi al trekking a Gorgona è richiesto il pagamento anticipato via bonifico bancario. Le iscrizioni terminano alla data di scadenza o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di maltempo (= annullamento della corsa del trasporto marittimo) o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il trekking a Gorgona sarà rimandato o annullato. Per maggiori info leggi i nostri termini e condizioni escursioni giornaliere con pagamento anticipato. Per regolamento del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i cani non sono ammessi lungo i sentieri escursionistici.

Info per la visita a Gorgona

Si ricorda che l’isola di Gorgona è inserita all’interno di un carcere e pertanto NON è possibile allontanarsi dalla Guida durante il trekking; NON è possibile portare apparecchi fotografici, videocamere e telefoni cellulari che saranno ritirati a bordo prima dello sbarco. Si ricorda che in caso di carichi pendenti verrà data la comunicazione di diniego allo sbarco da parte della Polizia Penitenziaria e in caso di diniego comunicato il giorno della gita, non sarà possibile ricevere la quota di partecipazione. Se ritenete di avere carichi pendenti, rivolgetevi al vostro legale e seguite l’iter per la cancellazione dal database “Sistema D’Indagine”. Si ricorda che l’isola di Gorgona è inserita all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è possibile effettuare delle escursioni soltanto con accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica o Guida Parco. Gli sbarchi a Gorgona sono contingentati a tutela dell’ecosistema delicato dell’isola. Si informa che è vietato prelevare e/o danneggiare materiale geologico e archeologico, nonché asportare vegetali (capperi nei muretti a secco inclusi!) e disturbare la fauna; è vietato fumare nella zona protetta dell’isola (quella interessata dal trekking) e portare cani lungo i sentieri. A Gorgona è presente uno spaccio alimentare ove acquistare generi alimentari e usufruire dei servizi igienici.

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, consulta la nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Viviana Stanzione e GAE Martina Marenco – 349 5076070 / 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com –
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook11k
Facebook
Instagram2k