Primavera a Capraia

Un viaggio interamente a piedi accompagnati da una guida ambientale escursionistica per scoprire il vero spirito selvaggio dell’isola plasmata dal dio Vulcano…ecco a voi Capraia!

In prossimità dell’attracco col traghetto, l’impressione è senza dubbio quella di un luogo selvaggio, poco abitato, dove la natura è la vera protagonista di una terra che non finisce mai di stupire: paesaggi mozzafiato e spazi sconfinati si perdono nelle infinite tonalità di blu del mare dell’isola di Capraia.

Aegylon mega, così la chiamavano gli antichi Greci, è la terza isola per estensione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e vanta 30 km di scogliera vergine a picco sul mare; in questo luogo dominato dalla verticalità, soltanto le piante più audaci e gli imperturbabili uccelli marini riescono a insediarvisi.

La roccia vulcanica di quest’isola si colora di numerose sfumature, dal rosato allo scarlatto, dall’ocra al bruno, dal plumbeo al corvino, sfoggiando i colori sgargianti delle profumatissime fioriture primaverili.

La vegetazione dell’isola in primavera ci mostra tutta la sua varietà e nello Stagnone, unico lago naturale di tutte le isole dell’arcipelago, i ranuncoli d’acqua ci offrono un incantevole spettacolo in prima fila.

Il piccolo abitato, un tempo parte di una ex colonia penale agricola, oggi ospita 400 residenti e occupa soltanto 1/3 dell’isola, attraversato da un’unica strada asfaltata che collega il porto al paese…

Il resto dell’isola è percorribile soltanto a piedi, caratterizzato da una rete di sentieri tracciati che permettono di assaporarla nella sua autentica naturalità.

Capraia, del resto, è per eccellenza l’isola dello zaino in spalla e degli scarponi da trekking!

Siete appassionati di natura e di camminate di più giorni? Vi piace stare in gruppo e condividere avventure? E allora cosa aspettate, unitevi al  nostro gruppo di camminatori!


Scaricate il programma completo QUI

Gruppo Capraia 2 settembre 2019

Per ulteriori informazioni

Viviana Stanzione, Guida Ambientale Escursionistica 349-5076070 (lun-ven 15:00-19:00)

Genio del Bosco by Turismo Sostenibile Srl. – P.za Virgilio, 34, 57037 Portoferraio – Tel. 0565 944374 – gruppi@geniodelboco.it