Eremo della Sambuca: monaci e piante officinali

A pochi passi dalla moderna città di Livorno esiste un luogo di pace, protetto nei secoli da un bosco intricato, un sacro eremo del XIII secolo conosciuto poi come l’eremo della Sambuca. Quel che resta della struttura appare d’un tratto ad una svolta del sentiero dopo un pittoresco ponticello di pietra…un luogo che sembra uscito da una fiaba, immerso in un bel prato fiorito!

Legenda. Nel riquadro a sinistra sono riportati in ordine: data, lunghezza, ascesa, durata e grado di difficoltà (verde=facile; giallo= medio; rosso=impegnativo)

Immediata è la sensazione di pace che comunica: il torrente Ugione scorre placido al suo fianco formando meravigliose cascatelle lungo il suo cammino e con il suo gorgogliare, sembra ancora accompagnare le antiche preghiere dei frati. Nei monasteri si trovano sempre horti e frutteti, da sempre coltivati con grande zelo dai monaci per trarne medicamenti, unguenti, tinture e ingredienti per le mense monastiche. Vi aspettiamo domenica 31 marzo 2019  per imparare a riconoscere alcune delle piante officinali che incontreremo nelle sacre foreste della Valle Benedetta.

Quello che vedremo…!


INFO TECNICHE:

  • Partenza: Valle Benedetta ore 9:45 (ulteriori info a iscrizioni chiuse)
  • Rientro: Valle Benedetta ore 15:00
  • Tipologia percorso: percorso ad anello
  • Lunghezza: 9 km
  • Ascesa tot: 280 m
  • Difficoltà:  (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione facile medio/facile, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente collinare
  • Tempo di percorrenza totale: 5 ore

COSA PORTARE/METTERE NELLO ZAINO

  1. scarponi da trekking (obbligatori)
  2. 1,5  litri di acqua
  3. pranzo al sacco (si consiglia un pranzo leggero e facilmente digeribile come uno o due panini al grana/prosciutto magro/bresaola/verdure conditi con un filo d’olio d’oliva)
  4. spuntino (a scelta tra frutta, frutta secca, cioccolata, biscotti, gallette, barrette, miele…)
  5. abbigliamento a strati (maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, felpa tipo pile, giacca a vento, k-way/poncho, 1 cambio)
  6. 1 telo/asciugamano per il pranzo
  7. optional: bastoncini da trekking

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 

adulti 15,00  bambini (6-12 anni) 5,00 

Il pagamento verrà effettuato al ritrovo prima dell’escursione

 La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con due guide GAE per l’intera giornata e assicurazione RCT. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente le guide. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Si ricorda che le escursioni sono a numero chiuso e pertanto è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13:00 del 29/03/2019 tramite il

MODULO DI PRENOTAZIONE

Per info sull’escursione è possibile contattare le guide al 349-5076070 (lunedì-sabato ore 15:00-19:00) oppure mandare una email a icamminatoriliberi@gmail.com