La valle infernale di Sasso Pisano

Fumarole, geyser, fiumi che ribollono, un paesaggio vagamente lunare

Con questa escursione andremo a vedere un luogo che ispirò Dante Alighieri per la stesura dell’Inferno nella Divina Commedia, un paesaggio che aggiunge ancora una volta un tassello prezioso alla nostra dolce Toscana… Se la celebre cantante Björk attraversasse queste terre, probabilmente ne riconoscerebbe un piccolo angolo di Islanda

Legenda. Nel riquadro a destra sono riportati in ordine: data, lunghezza, ascesa, durata e grado di difficoltà (verde=facile; giallo= medio; rosso=impegnativo)

AGGIUNGI QUESTA ESCURSIONE AL TUO GOOGLE CALENDAR!

Inerpicandosi un poco dal piccolo abitato di Sasso Pisano, incontreremo un sentiero che ci meraviglierà per le sue manifestazioni geotermiche e per i colori delle rocce, una tavolozza che va dal rosso scarlatto al verde muschio, dal vinaccia al giallo, fino al tenue azzurrino. Nel mezzo del cammin non ci faremo mancare i nostri caratteristici panorami toscani e, tempo permettendo, pranzeremo al sacco con una inaspettata vista mare! Siete escursionisti abituati a camminare in collina? E allora che aspettate, mettete gli scarponi e venite con I Camminatori Liberi nella valle infernale di Sasso Pisano!

INFO PERCORSO

  • Ritrovo: Sasso Pisano ore 09:45 (ulteriori info a iscrizioni chiuse)
  • Rientro: Sasso Pisano ore 16:00
  • Tipologia percorso: percorso ad anello
  • Lunghezza: 6 km Ascesa tot: 210 m
  • Difficoltà:  (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di media difficoltà, adatta a escursionisti abituati a camminare su terreni anche sconnessi.
  • Tempo di percorrenza effettivo: 3 ore (soste escluse)

COSA PORTARE/METTERE NELLO ZAINO

  1. scarponi da trekking (obbligatori)
  2. 1,5 litri di acqua
  3. pranzo al sacco
  4. spuntino (a scelta tra frutta, frutta secca, cioccolata, biscotti, gallette, barrette, miele…)
  5. abbigliamento a strati (maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, ghette, felpa tipo pile, giacca a vento, k-way/poncho, sciarpa/scaldacollo/berretto, 1 cambio)
  6. 1 telo per il pranzo
  7. consigliati bastoncini da trekking

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 

adulti 17,00  bambini (8-12 anni) 5,00 

Il pagamento verrà effettuato al ritrovo prima dell’escursione

 La quota comprende: l’organizzazione, l’accompagnamento con due guide GAE per l’intera giornata e assicurazione RCT. La quota NON comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente le guide. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Si ricorda che le escursioni sono a numero chiuso e pertanto è richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 16:00 del 23/02/2019 tramite il 

>MODULO DI PRENOTAZIONE<-

Per info sull’escursione è possibile contattare le guide al 349-5076070 (lunedì-sabato ore 15:00-19:00), mandare una email a icamminatoriliberi@gmail.com, oppure anche via chat messenger di facebook