Info&Norme


La voce della guida…

Camminare in gruppo, imparare cose nuove e conoscere persone con interessi simili ai nostri è senza dubbio un’esperienza fantastica! Più si cammina, e più ci si accorge che è un’attività del tutto salutare per il corpo e soprattutto per la mente.

Camminando in gruppo condividiamo davvero belle esperienze. Certi imprevisti e dinamiche vengono gestiti in modo da garantire il rispetto di tutti riuscendo nel contempo a tener sereno l’umore del gruppo. Si cammina per trascorrere insieme una bella giornata da raccontare poi ai nostri parenti ed amici.

Quando camminiamo dobbiamo lasciare a casa la competizione, la superbia e l’invidia…vi assicuro che pesano troppo nello zaino!

Regolamento per le escursioni

La Guida si riserva il diritto di NON accettare nel gruppo le persone che non abbiano effettuato la prenotazione e coloro che si presentino con un abbigliamento non adeguato da quello espressamente richiesto.

La Guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario in ogni momento per i) condizioni meteorologiche avverse, ii) tipologia di gruppo accompagnato e iii) per qualsiasi imprevisto che la Guida ritenga compromettere la sicurezza del gruppo.

La Guida si riserva il diritto di annullare un’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto.

La Guida si riserva il diritto di calibrare l’andatura dell’escursione a seconda della tipologia di gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista.

La Guida comunicherà preventivamente a tutti i partecipanti eventuali modifiche su orario e luogo del ritrovo.

La Guida è la SOLA responsabile della conduzione e della sicurezza del gruppo.
Ogni componente del gruppo durante le escursioni dovrà rimanere sempre dietro la Guida e dovrà attenersi alle indicazioni della stessa. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida, lo fa sotto la propria responsabilità ed è a proprio rischio e pericolo.

Gli escursionisti sono tenuti inoltre a tenere un comportamento rispettoso nei confronti della guida, della natura e degli altri escursionisti.

I minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da adulti  e sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado.

La Guida è in possesso di assicurazione R.C. T. di legge ma i partecipanti non sono coperti da assicurazione contro infortuni.

I cani sono ammessi alle escursioni eccetto nelle aree naturali protette ove vige tale divieto. Al fine di rispettare tutti partecipanti, se espressamente richiesto i cani andranno tenuti al guinzaglio. Si rimanda al codice civile per quanto riguarda la responsabilità dei padroni per danni a cose e persone cagionati dall’animale stesso.

E’ richiesta massima serietà al momento dell’iscrizione alle escursioni, per rispetto degli altri partecipanti e della Guida che organizza le escursioni. In caso di rinuncia ad una escursione, il partecipante è tenuto ad avvisare la Guida tempestivamente via e-mail oppure telefonicamente.

I dati dei partecipanti saranno trattati nel pieno rispetto D.Lgs. N. 196/03

I partecipanti, contestualmente al pagamento della quota di partecipazione, sottoscrivono implicitamente e automaticamente quanto segue:

· di aver letto attentamente il programma dettagliato dell’escursione;
· di accettarne il contenuto;
· di possedere una preparazione fisica adeguata e di essere in buono stato di salute;
· di aver letto le regole di comportamento sopra riportate e di obbligarsi al rispetto delle stesse;
· di esonerare la Guida da qualsiasi responsabilità derivante da un comportamento che non rispetti questo regolamento.